IFTTT

IFTTT (If This Then That)

Una miriade di operazioni automatizzate

If This Then That è un'app strabiliante che ti consente di creare collegamenti e comandi tra le diverse app, sul tuo smartphone e sul web.  Visualizza descrizione completa

PRO

  • Facile da usare
  • Elevata personalizzazione
  • Molti suggerimenti degli utenti
  • Funziona con molte applicazioni

CONTRO

  • Registrazione su IFTTT obbligatoria

Eccellente
9

If This Then That è un'app strabiliante che ti consente di creare collegamenti e comandi tra le diverse app, sul tuo smartphone e sul web. 

Collega tutto

IFTTT si basa sulle istruzioni condizionali "If this, then that" (Se A, allora B) utilizzate nella programmazione informatica e applicate alle app che utilizzi ogni giorno. In altre parole, IFTTT ti consente di combinare programmi diversi. 

Ad esempio, puoi programmare l'app affinché salvi su un foglio di lavoro Google Drive l'attività svolta su Fitbit. Inoltre, è configurata per funzionare con il GPS e con l'Internet of Things (IoT), per far accendere le luci del tuo appartamento non appena entri in casa.

Ognuno di questi comandi si chiama recipe (ricetta). Con IFTTT è straordinariamente semplice elaborarne una, grazie a un'interfaccia utente facile da usare e ai numerosi suggerimenti relativi alle app più popolari da inserire, come Gmail, Facebook, Instagram, Etsy e molte altre.

Sono disponibili anche ricette create dagli utenti, che vengono aggiornate costantemente e sono un ottimo modo per scoprire nuove combinazioni. Sono organizzate nelle seguenti categorie: trending, all time e featured. Inoltre ci sono anche delle raccolte a tema, come le ricette per gli amanti della musica.

Utile o superflua?

L'idea di collegare programmi o pagine web mediante le affermazioni condizionali "if this, then that" non è certamente innovativa ed è stata già implementata da Yahoo! Pipes. IFTTT si distingue dal resto grazie alla grafica intuitiva e a un lato social molto curato

A quanto pare, adesso la maggior parte delle ricette è piuttosto di nicchia; ad esempio, avrai la possibilità di ricevere una newsletter sull'attività Instagram di Madonna. Tuttavia, lo sguardo di IFTTT è fisso verso il futuro.

IFTTT è dotata di molte funzionalità integrate per l'IoT e questo significa che in parte sta tradendo la sua natura, posizionandosi come l'app da avere per controllare al meglio i dispositivi elettrici di casa. 

Inoltre, supporta anche Google Glass e include alcune ricette capaci di inviare i risultati sportivi ai tuoi Glass. IFTTT è consigliata per tutti coloro che vogliono rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecnologie.

Un'app straordinaria con un enorme potenziale

IFTTT può essere considerata un'app comoda che potrebbe rendere la tua vita più agevole. Tuttavia, la sua popolarità e quella delle app dello stesso tipo è destinata ad aumentare nell'immediato futuro, grazie all'Internet of Things che collega il tuo smartphone praticamente a qualsiasi oggetto. 

IFTTT

Vai al sito

IFTTT (If This Then That)